CLASSICO

Il corso di studi che coniuga tradizione e innovazione. L’esperienza di una formazione completa che offre gli strumenti per una comprensione profonda del mondo che ci circonda.

Lo studio delle lingue classiche è potenziato da quello della lingua inglese.

Corsi di teatro, studio del linguaggio cinematografico, laboratori di restauro e tante altre occasioni di approfondimento fanno del Liceo Classico Maria Luigia una realtà dinamica, arricchita dall’utilizzo di strumenti tecnologici d’avanguardia, come le aule informatiche LTA (laboratorio tecnologico avanzato) e PON, dotate di computer, lavagne interattive e multimediali e banchi modulabili per facilitare i lavori di gruppo.

Per una dimensione culturale più internazionale, sono stati attivati scambi con altre realtà liceali europee per offrire ai ragazzi l’opportunità di vivere una breve ma significativa esperienza di studio all’estero.

• Fusione fra innovazione ed esperienza

• Una preparazione solida per il mondo universitario

• Corsi di teatro, linguaggio filmico e laboratori

• Scambio con altri licei europei

EUROPEO

L’unico Liceo Classico Europeo in Emilia Romagna è al Convitto Nazionale Maria Luigia. Il corso si caratterizza per una impostazione italiana sulla quale si innestano le innovazioni tratte dalle realtà scolastiche europee: su queste basi è nata un’offerta capace di unire ore di lezioni frontali a ore di laboratori culturali, gestite da docenti ed educatori.

Una visione scolastica in stile college, con tempo lungo (dalle 8 alle 17) ma senza compiti a casa. Alle classiche lezioni in aula vengono aggiunti momenti in cui si esalta l’autonomia gestionale degli studenti, lavorando sulla loro flessibilità e sulla capacità di risolvere problematiche di diverso tipo.

Al bilinguismo obbligatorio (inglese e francese) con la presenza di docenti madrelingua, si aggiunge un potenziamento della matematica per una preparazione più completa, corsi di teatro, lezioni di geografia politica ed economica e corsi di diritto ed economia, scambi con l’estero: una formazione aggiornata e basata sulle prerogative richieste ad un moderno cittadino europeo.

Un’interazione dinamica con insegnanti e compagni durante i laboratori, l’utilizzo delle tecnologie informatiche, il vantaggio di utilizzare la mensa interna tra le lezioni mattutine e quelle pomeridiane, favoriscono un approccio vivace e approfondito all’apprendimento, facilitando l’integrazione con gli altri alunni e la crescita del ragazzo dal punto di vista educativo e relazionale.

• Lezioni laboratoriali che favoriscono il protagonismo degli studenti

• Attenzione a tutte le aree del sapere: umanistica, linguistica, scientifico-matematica

• Tempo lungo dedicato ad apprendimento, studio guidato e compiti

• Docenti madrelingua per lo studio di inglese e francese

• Tutor di classe che assiste lo studio e lo sviluppo educativo-relazionale

SCIENTIFICO

Il Liceo Scientifico rappresenta, attualmente, l’opzione più amata all’interno dell’offerta formativa. Il mercato del lavoro oggi rende quasi naturale questa scelta.

Il Convitto Nazionale Maria Luigia garantisce una formazione sempre al passo con i tempi, puntando su caratteristiche che la rendono peculiare rispetto alle altre realtà del territorio.

Le classi sono composte da un numero limitato di studenti per consentire una didattica più efficace e un rapporto costante con i docenti: questa scelta garantisce una gestione più semplice del gruppo classe e favorisce negli studenti una crescita scolastica serena.

Gli studenti hanno a disposizione una efficiente copertura WIFI per le ricerche didattiche e i laboratori nelle aule LTA (Laboratorio Tecnologico Avanzato) e PON sono dotati di moderni computer, lavagne interattive e multimediali e banchi modulabili per facilitare i lavori di gruppo.

Attraverso la didattica laboratoriale e il lavoro di gruppo lo studente può, in maniera più autonoma, acquisire quelle abilità comuni a tutte le discipline e le competenze che l’attuale società, sempre più tecnologicizzata, richiede.

• Richiesta del mondo del lavoro

• Formazione scientifica al passo con i tempi

• Classi numericamente ridotte

• Supporti informatici e laboratori

• Attitudine al lavoro in gruppo.

PITAGORA

Il Liceo Scientifico “Progetto Pitagora”, una novità nell’offerta formativa del Convitto Nazionale Maria Luigia, integra e completa gli indirizzi formativi offerti.

L’intento del “Progetto Pitagora” è costruire un ponte funzionale tra la cultura scientifica e quella umanistica, esaltandone i punti di contatto e realizzando un percorso equilibrato ed omogeneo.

A tal fine la didattica laboratoriale andrà a costituire il fulcro attorno al quale ruoteranno tutte le discipline del piano di studio.

Il “Progetto Pitagora” aggiunge all’offerta del Liceo Scientifico il potenziamento di matematica e fisica, con un’ora settimanale in più per ciascuna disciplina nel biennio e una di matematica nel triennio.

Quello che rende però speciale questo progetto va ricercato nella stretta collaborazione con l’Università di Parma, sia per quello che riguarda il Dipartimento di Matematica che quello di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (DUSIC): studiare oggi a scuola con un occhio già al futuro universitario.

• Novità dell’Offerta formativa

• Stretta connessione tra sapere scientifico e cultura umanistica

• Didattica laboratoriale

• Potenziamento di matematica e fisica

• Collaborazione con l’Università

VIDEO LICEI 2017

VIDEO LICEO EUROPEO 2016

GIORNATE SCUOLA APERTA LICEI

GIORNATE SCUOLA APERTA

Tutti gli incontri, salvo diverse disposizioni, si terranno in presenza nei locali della scuola con una capienza massima di 60 persone per incontro.

Si prega di effettuare la registrazione al fine di assicurare la presenza in funzione del numero calmierato di posti.

LICEI

Sab. 6 Novembre 2021 ore 15-17

Sab. 27 Novembre 2021 ore 15-17

Sab. 11 Dicembre 2021 ore 15-17

I professori referenti, laddove non sia possibile essere presenti nelle date dedicate, possono fornire informazioni e appuntamenti personalizzati.

Classico ed Europeo

mario.laudato@marialuigia.edu.it

Scientifico e Pitagora

luca.divittorio@marialuigia.edu.it

giovanna.olivieri@marialuigia.edu.it

Preferenza *
Data *
Grazie, la vostra prenotazione è stata inviata. Vi manderemo a breve una mail di conferma.
Errore. Si prega di riprovare.